Anno di realizzazione: 1980
Per le costruzioni scolastiche i metodi dell’edilizia prefabbricata hanno consentito rapidi ed efficaci interventi di ricostruzione o nuova costruzione degli edifici distrutti dal sisma del 1976 in Friuli, usando elementi in calcestruzzo prefabbricato precompresso con risultati competitivi per la struttura, l’architettura, la funzionalità e l’economia.
Il sistema modulare ha una notevole flessibilità anche nel caso di realizzazioni parziali (costruzione per lotti successivi) e non pregiudica futuri ampliamenti.
La flessibilità del sistema costruttivo a pilastri e travi con maglia strutturale di ampio modulo ha permesso di realizzare impianti distributivi estremamente chiari e funzionali.
Il sistema è completato da grandi pannelli di tamponamento del tipo multistrato con interposto l’isolamento collocato verso la faccia esterna per aumentare la capacità termica dell’elemento parete, evitare la formazione di condensa superficiale e produrre un notevole sfasamento dell’onda termica, con ovvi vantaggi per il comfort abitativo.