Archivio fotografico Legacoop - Terremoto in Friuli
Archivio fotografico Legacoop FVG

Il Progetto d’Archivio

Il Progetto d'Archivio

Gli architetti sono stati protagonisti della ricostruzione del Friuli dopo il terremoto del 1976.
L’iniziativa dell’Ordine degli Architetti PPC di Udine, “Progetti di ricostruzione”, racconta i migliori progetti che sono stati ideati e realizzati dagli architetti per contribuire al racconto della eccezionale ricostruzione del territorio.
L’Ordine vuole sottolineare l’importanza del progetto architettonico ed urbanistico nell’interpretare il contesto e capire come ricostruire.
Gli architetti raccontano e disegnano in pochi minuti la genesi, le condizioni, gli obiettivi, l’idea del loro progetto.
Nata in occasione del 40° anniversario del terremoto e dell’evento “Conoscenza in festa” – dove è stata proiettata una preview del progetto – “Progetti di ricostruzione” è una iniziativa in corso.

Il progetto consiste nel filmare il progettista che racconta in 10 minuti il proprio progetto; il progettista deve raccontare e disegnare, ricostruendo e spiegando in modo semplice la genesi, le ragioni e il contenuto del progetto.
I video verranno composti assieme, in sequenza, e per ciascun progetto saranno raccolte ed inserite nel video alcune immagini e tavole illustrative che saranno fornite dall’autore.
L’idea è di costruire un piccolo archivio, che potrà essere strumento di studio e di divulgazione, che ribadisca l’importanza del progetto architettonico.

OAPPC Udine